La ciotola per il cibo
PER IL CUCCIOLO
Il cibo dovrà essere somministrato al cucciolo seguendo le direttive che vi avrà consigliato il veterinario.
La regola d'oro da seguire è questa: dare da mangiare al cucciolo e dopo un po’ di tempo togliere la ciotola, cosicché il cucciolo si abitui a mangiare tutto il cibo in un lasso di tempo contenuto, sia che si tratti di cibo umido o secco.
Questa è una regola importante per tener sotto controllo peso e digestione.
A seconda delle razze ci sono ciotole studiate ad hoc: per esempio quelle a “cono”, con il bordo più stretto della base, sono ideali per i cani dalle lunghe orecchie così da evitare che queste finiscano nel cibo, sporcandosi.
PER IL CANE ADULTO
DIETA E SOVRAPPESO
Fate attenzione alla dieta e tenete sott'occhio il sovrappeso: quest’ultimo soprattutto si determina in età adulta, quando senza un controllo della dieta si accumulano chili poi duri da smaltire.
A OGNUNO LA SUA CIOTOLA
Scegliete ciotole facilmente lavabili, meglio in alluminio e abbastanza pesanti da non essere rovesciate.
Se il cane è vorace provate le ciotole studiate per costringerlo a rallentare il modo di mangiare come quella nell'immagine.
Di ciotole, in commercio, ce ne sono molte e sarà bene, in considerazione alla razza e alla mole del cane, utilizzare una ciotola corretta. Per esempio ciotole a “cono” per cani dalle orecchie lunghe, affinché non finiscano nel cibo sporcandosi, oppure ciotole più piatte per cani con poca canna nasale, per evitare loro problemi di respirazione mentre mangiano.
PER IL CANE ANZIANO
LA CIOTOLA
Come nel caso della ciotola per l'acqua nei cani di media e grande mole sarà meglio “alzare” la ciotola affinché l'animale non faccia troppa fatica ad alimentarsi.
In commercio esistono ciotole con veri e propri “trespoli”, che permettono di alzarle fino all'altezza a lui più comoda.
IL REGIME ALIMENTARE DEL CANE
Qual è il modo corretto di alimentare il nostro animale domestico? Per saperlo clicca qui
Cosa, come e quando deve mangiare Fido? Per saperlo clicca qui