Il viaggio
Muoversi sui mezzi di trasporto non è né una situazione scontata, né percepita a priori come piacevole: molti cani, infatti, possono mostrare paura nei confronti del mezzo e/o mostrare mal d’auto.
ABITUARLO ALLA MACCHINA
Affinché il cane possa accompagnare il proprietario durante i trasferimenti (in vacanza, dal veterinario) è importante che conosca in maniera graduale e piacevole fin da cucciolo il mezzo. Una corretta conoscenza dell’automobile prevede dapprima un’esplorazione in compagnia del proprietario a motore spento quindi la proposta di piccoli tragitti. È importante che vengano proposte uscite diversificate e si eviti di utilizzare l’auto per il solo trasferimento alla struttura veterinaria (situazione non sempre piacevole che potrebbe favorire una rappresentazione negativa del mezzo). Si potrà consigliare l’utilizzo di una copertina così che il cane, una volta entrato nell’abitacolo, ritrovi un oggetto che lo aiuti a sentirsi al sicuro e protetto. Per i cani che possono mostrare comportamenti di abbaio insistente alla vista di stimoli esterni (persone, motorini), è possibile valutare con il proprietario l’acquisto di oscuranti per finestrini.
VIAGGIARE IN SICUREZZA
È possibile valutare la possibilità di utilizzare morbidi trasportini o kennel di dimensioni adeguate (così che il cane possa entrarvi e coricarvi agevolmente) o l’utilizzo di cinture di sicurezza da collegare alla pettorina. All’interno di trasportini e kennel o sulla copertina sarà possibile utilizzare spray di feromoni sintetici così da favorire una maggiore tranquillità. I sedili posteriori possono esser rivestiti da teli appositamente studiati per esser fissati ai poggiatesta.
Se il proprietario prevede di far soggiornare il cane nel portabagagli può esser consigliato l’utilizzo di barriere da apporre dietro i sedili posteriori così che venga favorito un buon ricambio d’aria e il cane possa vedere il proprietario e l’ambiente esterno. Per alcuni cani (cuccioli, cani anziani o con particolari problemi osteoarticolari) può esser consigliato l’acquisto di rampa che agevoli l’ingresso in vettura in totale autonomia. Nel caso venisse riferita eccessiva difficoltà durante il tragitto è bene consigliare il consulto con il medico veterinario e/o con lo specialista così che venga suggerito da tali figure l’eventuale utilizzo di parafarmaci.
ATTENZIONE AL CALDO
Nel caso il viaggio fosse previsto durante i mesi caldi e durasse alcune ore, è importante sottolineare di prevedere alcune soste durante le quali far fare una piccola passeggiata così che il cane possa espletare i bisogni e abbeverarsi (soprattutto se viene fatto accomodare in trasportino, kennel o nel vano portabagagli).
In qualsiasi caso è importante consigliare ai proprietari di porre particolare attenzione alla temperatura interna del veicolo; durante questi mesi può esser utile consigliare l’utilizzo di tappetini auto-refrigeranti.
Torna all’articolo: UNA LUNGA AMICIZIA