Il gioco per il cane anziano
Anche se anziano, il gioco rimane un'attività importante per il nostro cane. Forse non ci saranno più corse a perdifiato o salti frenetici, ma la voglia di giocare anche in “tranquillità” non mancherà mai e la condivisione -giocando insieme- sarà sempre un momento speciale. Forse non afferrerà più i giochi con la stessa grinta e combattività di un tempo… Di conseguenza, quando vi porgerà un gioco “sfidandovi” fate in modo di lasciarlo vincere.
I GIOCHI DA FIUTO E DI ATTIVAZIONE MENTALE
Le attività ludiche più adeguate, per qualsiasi cane, sono i giochi di fiuto e i giochi di attivazione mentale; queste attività favoriscono una maggiore concentrazione e coinvolgono il cane sia fisicamente sia mentalmente risultando spesso più gratificanti e appaganti. I giochi di fiuto possono esser consigliati snack di differente tipologia oppure oggetti da nascondere sia nell’ambiente casalingo sia in ambiente esterno.
I giochi di attivazione mentale aiutano il cane a trovare nuove strategie per raggiungere l’obiettivo (spesso un premio alimentare), aumentando la fiducia in sé stessi e aiutandolo a modulare le proprie emozioni. Perché ciò avvenga è indispensabile che il proprietario imposti l’attività in base al livello di competenza del cane, lo aiuti a esplorare il nuovo oggetto prima di impostare il gioco e supervisioni lo svolgimento così da aiutare il cane nel caso lo si vedesse in difficoltà. È importante che venga proposto un gioco alla volta, partendo da quello più semplice e aumentandone gradualmente la difficoltà. Tali attività dovranno essere proposte in ambienti tranquilli e sufficientemente ampi (così che il cane possa muoversi liberamente), terminare con un successo e variare nel tempo.
Torna all’articolo: L’IMPORTANZA DEL GIOCO