QUANTE VOLTE DEVE ESSERE SPAZZOLATO IL CANE?
Se il pelo è corto va spazzolato 2/3 volte a settimana.
Per questi esemplari è meglio scegliere spazzole che eliminano solo il pelo in eccesso, come una spazzola con setole di gomma, che agisce con delicatezza evitando di far male al cane nelle zone dove il manto è più fitto.
Molto utile il guanto da toeletta che ci permette di accarezzare il cane e, al tempo stesso, di raccogliere il pelo morto sul mantello. Questo tipo di guanto può essere comunque utilizzato per ogni tipo di pelo.
Se il pelo, invece, è semi lungo sarà bene spazzolarlo 4 volte a settimana.
Ottime le spazzole con setole metalliche sottili e fitte ma con le punte arrotondate in grado di rimuovere il pelo morto del sotto pelo.
Se il pelo è lungo la spazzolatura dovrà essere quotidiana.
La perdita di pelo, oltre a essere fastidiosa con tutti i peli in giro per casa, contribuisce anche alla formazione di nodi molto dolorosi e difficili da sciogliere.
VETERINARIO E TOELETTATORE
Questi due professionisti sono importanti per il benessere del vostro cane. Sarà bene sin da subito che lo abituiate a conoscere queste due figure che si prenderanno cura di lui, portandolo anche senza nessuna specifica esigenza, affinché lui si abitui a essere “toccato” visitato, lavato da persone che non fanno parte del nucleo familiare.
FNOVI
ricerca veterinari per provincia
TOELETTATORI
dove trovarli in Italia
Associazione toelettatori professionisti
Federazione toelettatori