Il rientro dalle vacanze
IL TOELETTATORE
FINALMENTE A CASA
Il viaggio, gli spostamenti sui mezzi, il cambiamento di ambiente, così come il rientro nel proprio territorio abituale, sono tutti stimoli positivi che aiutano l’animale a sviluppare un corretto rapporto con noi ma solo a patto che vengano gestiti nel modo adeguato. Ecco, dunque, qualche consiglio per gestire il nostro rientro dalle ferie facendo star bene il nostro micio.
CANE E GATTO SONO STRESSATI?
Scopriamo se è vero:
- mangia poco?
- dorme sempre o al contrario è iperattivo?
- ci guarda triste?
- combina disastri?
- cerca più coccole del solito?
- sporca dove solitamente non lo faceva?
Se avete sempre risposto sì a queste domande forse c’è un problemino.
Ma non preoccupatevi non è nulla di veramente impegnativo.
Continuate a leggere per scoprire cosa fare per eliminare lo stress da rientro.
RIPRISTINIAMO IL SOLITO TRAN-TRAN
Per evitare che cani e gatti risentano dello “stress da rientro” è raccomandabile, per quanto possibile:
• rientrare dalle vacanze qualche giorno prima dell’inizio del lavoro per stare in quei giorni più vicini ai nostri animali;
• ripristinare il prima possibile orari e abitudini di un tempo: un cambiamento drastico risulta molto più utile, rispetto a un passaggio più graduale, per rientrare in sintonia con il tran-tran della vita di sempre. Specialmente per il cane ricominciate subito con la routine dei pasti e delle passeggiate;
• non esagerare con gli spuntini;
• fare molta attività fisica;
• non lasciatelo subito da solo;
• giocare molto con lui: il gioco, sia per il cane sia per il gatto, è molto importante.
Inoltre, ricordatevi che:
• 15 minuti di coccole continuative lo renderanno felice;
• i feromoni felini e canini (sostanze chimiche volatili che sono state sintetizzate in laboratorio e sono quindi disponibili in commercio, replicando quelle prodotte naturalmente dall’organismo animale) possono fornire un aiuto per stabilizzare il loro umore e allontanare ansia e stress.
• Il rientro è un momento delicato: attenzione a non esagerare con i “vizi” perché l’animale potrebbe prenderli come concessioni permanenti.
• Se il cane o il gatto si dimostra spaventato e preferisce nascondersi da noi dopo un periodo di separazione dobbiamo rispettare i suoi tempi e lasciarli il tempo di riprendersi i suoi spazi.
• Le coccole sono il momento in cui il nostro rapporto col gatto si rinsalda.
RITROVIAMO GLI AMICI
IL VETERINARIO
Poiché il malessere psichico mostrato da alcuni al rientro delle vacanze potrebbe essere scambiato con un problema di tipo organico, è sempre consigliabile, per evitare dubbi, un controllo medico veterinario, nel corso del quale - oltre ad accertarsi della buona salute del nostro beniamino - vale la pena di dare un’occhiata al libretto delle vaccinazioni, per verificare se vi siano scadenze inadempiute.
Inoltre, la frequentazione, durante il periodo estivo, di altri animali o di particolari aree geografiche, potrebbe suggerire l’esecuzione di controlli specifici (come, per esempio, esami del sangue e delle feci) o di procedure farmacologiche mirate (trattamenti antiparassitari).