Il sonno
È importante che vengano rispettati i tempi fisiologici di sonno, riposo e veglia: un cane adulto può riposare fino a 14 ore durante la giornata (con cicli sonno profondo/sonno paradosso della durata di 2/2 ore e 1/2), un cucciolo può riposare più a lungo: da 16 a 18 ore. Durante il sonno si stabilizzano gli apprendimenti: la qualità del sonno influenza le capacità di elaborare e riorganizzare le esperienze vissute e quindi trasportare un contenuto dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. Eventuali variazioni nella durata totale o nel ciclo sonno-veglia possono esser dovute a disagi organici e/o psichici per cui sarebbe conveniente consigliare una visita con specialista.
DOVE METTERE LA CUCCIA
Qualsiasi cane ha bisogno di avere un posto sicuro che possa vivere come “suo”, un posto dove possa andare a rilassarsi e dove sia certo che nessuno lo disturberà. Un posizionamento centrale o in zona di controllo di cuccia, cuscini o copertine potrebbe inconsapevolmente indicare al cane che gli si richiede di controllare gli ingressi e le uscite dal territorio del sistema famiglia; ciò potrebbe portarlo gradualmente a riposare poco e male, ad abbaiare a tutti coloro che passano o, in alcuni casi, arrivare a non permettere alle persone di entrare o uscire da casa.
Per evitare questi inconvenienti è importante posizionare tali oggetti in punti della casa da cui il cane non possa controllare gli ingressi, meglio ancora se in zone decentrate, protette e riparate, purché naturalmente consenta di partecipare delle attività familiari. Una copertina potrà esser trasferita all’interno dell’abitazione e portata con sé quando si esce con il cane, così che abbia sempre un “angolo tutto suo”, dove potersi isolare e rilassare ovunque si trovi. Dovrà essere sempre posizionata in luoghi tranquilli, lontano da via vai, da finestre e porte e sarà importante ricordare che, tutte le volte che il cane si sdraierà su di essa (come quando è sulla cuccia o sul cuscino), non si dovrà interagire con lui. Sulla copertina potranno essere posizionati alimenti da leccare o rosicchiare che stimolino la calma. Quando viene data una risorsa in cibo, sarà importante lasciarla a disposizione del cane (importante quindi consigliare ossetti di diversa consistenza che possano esser consumati completamente con tempistiche differenti) eventualmente richiamandolo in altro ambiente o proponendo uno scambio con giocattolo o premio alimentare nel caso la si volesse eliminare dall’ambiente. Questi luoghi, se ben strutturati, potranno fare la differenza tutte le volte che in casa ci saranno piccoli o grandi cambiamenti, aiutando il cane a trovare una zona di defaticamento da ciò che sta avvenendo intorno a lui.
IL KENNEL
Per alcuni soggetti, che necessitano di ambienti più raccolti, possono esser utili cucce chiuse o kennel da inserire nell’ambiente casalingo; importante però che i proprietari comprendano che, sebbene tali oggetti vengano consigliati in alcuni training per favorire il distacco o limitare eventuali distruzioni durante le assenze dei proprietari, rinchiuderne dentro il cane può spesso acuire un disagio psichico e fisico e inficiare di fatto la relazione.
Torna all’articolo: IL SONNO
Continua a leggere: IL CONTATTO