I feromoni ovvero la comunicazione olfattiva e para-olfattiva
ATTENZIONE
I gatti hanno un senso dell’olfatto molto sviluppato; per tale motivo è importante fare molta attenzione quando si acquistano prodotti di pulizia per la casa o per la detersione del pelo.
I FEROMONI
Si tratta di sostanze chimiche in grado di suscitare delle reazioni specifiche di tipo fisiologico e/o comportamentale in altri individui che vengono a contatto con esse (attraverso l’organo vomero-nasale e il comportamento di Flehmen o Lip-curl con sollevamento del labbro superiore a bocca semiaperta in fase inspiratoria e movimenti della lingua).
LE MARCATURE DEI FEROMONI
Esistono diversi tipi di feromoni secreti da differenti parti del corpo, rilasciati in situazioni differenti, che vanno a dare un “nome” alle diverse marcature. Marcature facciali: vengono deposti i feromoni di familiarità o di identificazione (frazione F3 su oggetti ed F4 su altri gatti, altri animali e persone).Le marcature urinarie sono piccole quantità di urina deposte a un’altezza di 30-50 cm da terra e possono avere un significato territoriale, sessuale (frazione F2) o, come alcune volte accade, auto-rassicurante (segnali di tipo olfattivo e visivo).Le graffiature: sono segnali visivi e chimici (secreti dalle ghiandole interdigitali) e vengono deposti vicino alle zone di riposo, di alimentazione, di eliminazione e nei luoghi di passaggio tra interno ed esterno dell’abitazione (segnali para-olfattivi e visivi).Marcature di allarme: feromoni contenuti nel secreto di ghiandole poste sui cuscinetti plantari e nei sacchi anali. L’emissione avviene in occasione di uno stress violento che porta il gatto a provare paura. La percezione provoca una reazione di evitamento e fuga e può esser percepita anche da specie diverse.
COME UTILIZZARE I FEROMONI
Spesso i proprietari lamentano graffiature sul mobilio; in questo caso possono esser consigliati supporti orizzontali o verticali da inserire nelle immediate vicinanze, consigliando eventualmente l’utilizzo di pipette a base di feromoni sintetici da apporvi sopra prima di presentarli al gatto. Possono anche esser consigliati diffusori di feromoni (linea classic) o spray per rendere l’ambiente di vita più rassicurante e conosciuto, (soprattutto se si è in procinto di modificarlo o vengono lamentate marcature urinarie).
Altra tipologia di diffusore (linea friends) può esser invece consigliata per migliorare la convivenza tra soggetti. Le pipette a base di sostanze vegetali possono altresì risultare utili in caso di piccole/medie difficoltà emotive ma è importante che tali supporti vengano integrati con una consulenza comportamentale e, considerando il fastidio mostrato al contatto di tali soluzioni con il pelo e l’odore non sempre gradito da tutti i soggetti, dovrebbero esser valutati caso per caso. Molte aziende infine inseriscono all’interno di giocattoli, confezionano bustine insieme ai tiragraffi o producono spray contenenti Valeriana o Nepeta c. Tali sostanze possono avere un effetto dapprima euforizzante (e secondariamente rilassante) per alcuni soggetti (vi è infatti una trasmissione genetica della sensibilità o meno alle sostanze rilasciate) e l’utilizzo dovrebbe essere sconsigliato in quei soggetti che mostrano comportamenti esuberanti o comportamenti di aggressione.
Torna all’articolo: I FEROMONI OVVERO LA COMUNICAZIONE OLFATTIVA E PARA-OLFATTIVA
Continua a leggere: LA COMUNICAZIONE VISIVA