Cibo secco e cibo umido/alimenti completi o complementari
L’umidità è semplicemente l’acqua contenuta nell’alimento, che ne cambia lo stato: l’umido ha un tasso di umidità del 70-80%, nel secco è invece compreso tra il 6 e il 10%, una quantità davvero minima, che garantisce la conservabilità ottimale, ma naturalmente non soddisfa la necessità di idratazione dell’animale.
È assolutamente indispensabile lasciargli sempre a disposizione una ciotola di acqua fresca.
ATTENZIONE
L’alimento secco, inoltre, per la bassa presenza di acqua non è il massimo per le esigenze nutrizionali del gatto e sarebbe quindi opportuno alternarlo con uno umido.
ALIMENTI COMPLETI O COMPLEMENTARI: COSA SONO?
“Completo” significa che il prodotto alimentare apporta tutti i nutrienti di cui l’animale necessita ogni giorno, se nutrito come descritto. “Complementare” significa che l’alimento è destinato a essere associato a un altro (per esempio, pet food umido associato a biscotti). In alternativa, può indicare uno snack per aiutarlo a mantenersi in buona salute, per esempio, per la cura o l’igiene orale, oppure un premio come parte integrante dell’interazione giornaliera con l’animale. In genere nella maggior parte dei casi, la descrizione del pet food è la seguente: “Alimento completo per X” oppure “Alimento complementare per X”. Tuttavia, i termini “completo” e “complementare” possono essere sostituiti da “composto”. In questo caso la “X” definisce la specie animale per la quale è studiato (cane oppure gatto) o ancora, la particolare fase della vita dell’animale come, per esempio, “Alimento completo per cani adulti”.
Torna all’articolo: LA TABELLA NUTRIZIONALE
Continua a leggere: LE PROTEINE E I GRASSI