La pulizia
È importante evitare di eccedere con lavaggi troppo frequenti e con prodotti troppo aggressivi o eccessivamente profumati (comprese salviettine), a meno che tali bagni vengano prescritti come terapia. È possibile invece proporre lozioni detergenti per orecchie e occhi così che venga effettuata regolare pulizia a casa, valutare insieme al proprietario l’acquisto di gomme formulate per la pulizia dei polpastrelli e lozioni disinfettanti da usare al bisogno nel caso il cane si procurasse piccole escoriazioni ma rimandando sempre a una visita clinica se viene richiesto consiglio per problemi dermatologici più importanti.
LA CURA DEL CORPO
La percezione tattile (e la tolleranza al contatto) si sviluppa durante la vita fetale e si perfeziona durante le prime settimane di vita del cane grazie all’accudimento della madre (che pulisce regolarmente i cuccioli e ne favorisce le evacuazioni) e le manipolazioni effettuate da allevatori o persone che si prendono cura del cucciolo (volontari, operatori di canile). Le regolari manualità di controllo mantello, orecchie, occhi, bocca, il tocco leggero sugli arti possono esser proposte in casa così come le sessioni di spazzolamento (prediligendo spazzole a setole morbide) così da aumentare la tolleranza alla manipolazione (in vista delle regolari visite veterinarie) a patto che vengano proposte con gradualità, si rispettino i segnali di interruzione (ritrarsi, irrigidimento dei muscoli, aumento della respirazione, sbadiglio, dare la zampa, leccare il volto o la mano, socchiudere gli occhi e voltare il capo, bloccare la mano con la bocca) e si dia al cane la possibilità di allontanarsi quando ne sente la necessità.
IL COMPORTAMENTO DOMESTICO
La cura del corpo e la pulizia reciproca tra compagni, è un atteggiamento comune ai cani e ai gatti ma è anche un utile strumento di segnalazione di eventuali problematiche. Problemi organici e psichici possono portare una maggiore riluttanza al contatto così come un eccessivo leccamento da parte del soggetto. In questo caso è importante consigliare visita specialistica poiché il cane potrebbe mostrare progressivamente lesioni sempre più invalidanti o comportamenti di aggressione per allontanare ciò che lo preoccupa, a causa di rappresentazioni negative delle manipolazioni o per dolore.
Torna all’articolo: LA PULIZIA
Continua a leggere: IL COMPORTAMENTO ESPLORATIVO