La pulizia
Sarebbe conveniente limitare al massimo i lavaggi (a meno che non vengano prescritti come terapia), evitando prodotti troppo profumati, shampoo secchi, salviettine e utilizzare pettini e spazzole a denti morbidi o guanti con dentini in gomma, dando la possibilità al piccolo felino di avvicinarsi e allontanarsi così da deciderne l’intensità e la durata. Lo spazzolamento del pelo, effettuato in maniera corretta, può esser proposto frequentemente ai gatti a pelo lungo e semi-lungo così da evitare la formazione di nodi che, conseguentemente, potrebbero portare a problemi dermatologici sottostanti.
L'OVERGROOMING
Un aumento dell’attività somestesica (ovvero l'aumento dell’attività relativa alla cura del corpo) può esser indicativa di un disagio emotivo ma è importante che vengano prima escluse cause organiche. In caso di leggeri disagi emotivi possono esser consigliati feromoni sintetici e mangimi addizionati e/o nutraceutici con effetto calmante, ma sarebbe conveniente che tale consiglio fosse preceduto da consulenza comportamentale così da individuare la causa scatenante prima che il comportamento (leccamento e grattamento in particolare) si esacerbi.
IL MUTUAL GROOMINGI
I comportamento di toelettatura reciproca (mutual grooming) può esser osservato tra gatti conviventi; tale comportamento consolida i legami affiliativi. Il leccamento nei confronti di un altro individuo, tuttavia, può anche esser messo in atto per allentare la tensione in situazioni sociali difficili o, spesso, in situazioni conflittuali.
Torna all’articolo: LA PULIZIA
Continua a leggere: I FEROMONI OVVERO LA COMUNICAZIONE OLFATTIVA E PARA-OLFATTIVA